Carte

VISA vs. MasterCard: Differenze Tra le Carte di Credito

0
Visa vs. MasterCard Differenze

La maggior parte degli italiani oggi ha almeno una carta di credito. E dico ‘almeno' dal momento che moltissime persone hanno ben più di una sola carta di credito, VISA o MasterCard – specialmente se si considera anche il mondo delle carte prepagate.

Ovviamente, gli italiani non sono gli unici ad avere un gran numero di carte di credito oppure a voler conoscere le differenze tra VISA e MasterCard.

Secondo i dati della Federal Reserve, i consumatori americani devono circa 870 miliardi di dollari in termini di debito con carta di credito.

Le due principali società di carte di credito protagoniste di questa statistica sono proprio sono Visa Inc. e MasterCard Inc.

Mentre entrambe le società offrono carte di credito con caratteristiche e usabilità simili, ci sono alcune differenze tra VISA e MasterCard.

La maggior parte di queste sono difficili da notare, dato che molti commercianti accettano entrambe le carte.

Le società sono quotate in borsa, con Visa e MasterCard che comandano rispettivamente una capitalizzazione di mercato di 323,7 miliardi di dollari e 227,6 miliardi di dollari – questo secondo i dati ufficiali di marzo 2019.

Le società di carte di credito come Visa e MasterCard non emettono direttamente singole carte di credito.

Piuttosto, le banche, gli istituti di credito, e persino i retailer come Amazon emettono delle carte di credito Visa o MasterCard con il loro brand.

L'istituto finanziario emittente di solito stabilisce i termini e le condizioni della carta di credito, compresi i tassi di interesse, le commissioni, i premi e altre funzionalità.

Quando un titolare della carta di credito paga la sua fattura, l'istituto finanziario riceve il pagamento – non la società emittente della carta di credito.

In sintesi: i tuoi soldi vanno alla banca, non a VISA o MasterCard.

Visa, MasterCard ed altre società di carte di credito, come American Express Co., guadagnano facendo pagare ai commercianti e alle imprese una commissione per l'accettazione della loro carta come metodo di pagamento.

Queste aziende non si considerano società finanziarie.

Visa si considera una società che sviluppa tecnologie di pagamento, mentre MasterCard preferisce essere chiamata una società tecnologica globale nel settore dei pagamenti.

Oggi, non solo le aziende accettano carte di credito, ma servizi come Skrill e N26 consentono alle persone comuni di accettare pagamenti tramite Visa o MasterCard.

Mentre le differenze nei tassi di interesse, i limiti di credito, i programmi di premi e i benefici sono controllati dagli istituti finanziari emittenti, Visa e MasterCard competono per tali istituti finanziari.

Le società di carte di credito offrono incentivi come le policy per riparare al furto di identità e la protezione antifrode, l'assicurazione di viaggio, gli sconti sul noleggio auto, o la protezione dell'acquisto, anche quando le usi sui broker CFD online.

I clienti delle carte di credito commerciali possono anche avere diritto a determinati sconti presso hotel, compagnie aeree e stazioni di servizio.

I commercianti possono anche essere in grado di negoziare commissioni diverse con le compagnie delle carte di credito a seconda del volume.

Dal momento che l'unica differenza fondamentale tra le carte di credito Visa e MasterCard sono i vantaggi, scegliere la carta di credito migliore si riduce trovare quella con i vantaggi più adatti a te

Carte di Credito VISA

Visa offre tre livelli di iscrizione e tende ad avere una migliore copertura “Perdita di utilizzo” sull'assicurazione di noleggio auto rispetto a MasterCard.

Tuttavia, i vantaggi di Visa escludono completamente l'assicurazione di noleggio auto in alcuni paesi.

Per i titolari di carte oro oppure elite, le società di carte di credito possono anche offrire servizi di concierge per gestire determinate attività e risparmiare tempo per il consumatore.

Questi servizi variano e possono fornire accesso a biglietti per eventi, prenotazioni di ristoranti, consigli per prenotare hotel o anche assistenza per gli acquisti di regali in base all'età, alle preferenze, ed al limite di spesa.

Carte di Credito MasterCard

Anche Master Card offre tre livelli di adesione. MasterCard offre “Protezione del ritorno” con pochissime carte, mentre tutte le carte Visa offrono questo servizio.

Le MasterCard tendono ad avere un servizio di protezione dei costi migliore, nel senso che se acquisti qualcosa con una MasterCard e il rivenditore riduce il prezzo entro 60 giorni, MasterCard rimborserà la differenza.

Oltre a questo, le carte sono molto simili.

Molte carte di credito che partecipano a programmi a premi offerti dalla banca possono e essere cambiate da Visa a MasterCard o viceversa su richiesta.

Vale anche la pena notare che tra le più comuni reti di carte di credito, l'American Express è quella che offre di solito i più grandi vantaggi.

Tuttavia, queste carte di solito hanno una tariffa annuale abbastanza alta e sono meno accettate rispetto a Visa e MasterCard.

Nel Complesso:

  • Visa e MasterCard sono due dei marchi di carte di credito più popolari al mondo, anche se queste società non emettono carte di credito.
  • Le banche e altre istituzioni finanziarie emettono le carte, stabilendo i tassi di interesse e i limiti di credito e sponsorizzando programmi di premi.
  • I consumatori dovrebbero concentrarsi maggiormente sul tasso di interesse e sulle caratteristiche della carta piuttosto che sulla marca.
  • Le differenze effettive tra le società di carte di credito sono sottili ma possono influenzare un consumatore quando si tratta dei vantaggi.
  • I vantaggi includono protezione antifrode, assicurazione di viaggio o di noleggio auto, e protezione dell'acquisto.
Roberto Ferranti
Appassionato di economia e mercati digitali, mi occupo di contenuti per La Banca Online dal 2016. Sono sempre a disposizione per due chiacchiere su trading online, criptovalute, e VAR.

    Carta Bancomat Non Abilitata: Cosa Vuol Dire?

    Previous article

    L’Arabia Saudita Taglia la Produzione, Prezzo del Petrolio in Aumento

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    More in Carte