Invia denaro in Pakistan in modo rapido, economico e sicuro. Scopri il miglior servizio per trasferire denaro all’estero oggi stesso!
Browsing: Come Inviare Denaro all’Estero
Ti stai preparando ad iniziare una nuova vita al’estero? Stai comprando casa e devi spostare i soldi del deposito dall’Italia? O stai semplicemente pianificando una vacanza fuori dalla zona Euro?
Ci sono molte ragioni per trasferire fondi all’estero e, per quanto possa sembrare scoraggiante, in realtà è piuttosto semplice farlo senza buttare soldi in spese inutili.
Come mandare soldi all’estero
I servizi di money transfer sono il modo più economico e veloce per inviare denaro all’estero senza mettere a rischio la sicurezza dei vostri fondi.
La maggior parte dei servizi è fortemente regolamentata da importanti istituzioni e mostra le proprie credenziali sui siti web per consentire ai clienti di verificarle.
A seconda dell’importo e del motivo del trasferimento, la maggior parte delle transazioni richiede pochi minuti per arrivare a destinazione. Esistono diverse strutture tariffarie tra cui scegliere e i fornitori tendono a mantenere le loro commissioni e i tassi di cambio il più competitivi possibile, battendo di solito i costi elevati delle banche tradizionali.
App e servizi specializzati
Negli ultimi anni si è assistito a un forte aumento dell’utilizzo di sistemi di pagamento come CashApp, Zelle, Venmo, Apple Pay e Google Pay.
Sebbene questi ultimi due siano utilizzati per pagare merci in diversi Paesi, le funzioni di transazione rimangono in gran parte incentrate sugli Stati Uniti, proprio come gli altri servizi elencati.
PayPal, un veterano del trasferimento di denaro online, ha una portata impressionante di 200 Paesi in tutto il mondo. Nonostante sia sicuro e veloce, viene regolarmente criticato per gli scarsi tassi di cambio e le elevate commissioni di transazione.
Servizi per inviare contanti all’estero
Sebbene non siano molti i fornitori che supportano il metodo di pagamento in contanti (Western Union e MoneyGram sono i nomi principali), diversi operatori offrono servizi di ritiro di contanti, tra cui Remitly e WorldRemit.
Gli operatori hanno un’ampia presenza a livello mondiale e i mittenti possono trovare una filiale vicina per depositare il denaro e scegliere la sede dell’agente più conveniente per il destinatario per ritirare il contante.
Entrambe le parti richiedono una forma di identificazione per verificare la transazione.
Bonifici bancari internazionali
I bonifici bancari spostano denaro da un conto bancario a un altro utilizzando il sistema SWIFT. Un bonifico bancario non ha necessariamente bisogno di un conto bancario per depositare o prelevare, ma passa comunque attraverso le banche.
Poiché sono coinvolti più sistemi bancari, entrambi i metodi sono solitamente soggetti a commissioni elevate e a tassi di cambio svantaggiosi.
I bonifici offrono un buon livello di sicurezza, ma sono comunque il metodo meno ideale per i trasferimenti internazionali di denaro per coloro che privilegiano il basso costo e la velocità.
A causa dei lunghi controlli del sistema SWIFT, l’intero processo può richiedere fino a cinque giorni lavorativi.
Nuove banche online
Le banche di nuova generazione operano tipicamente come entità digitali, con Revolut, Sterling e N26 in testa al mercato.
Pur essendo soggette alle stesse regole e normative delle banche tradizionali, possono offrire i loro servizi a prezzi molto bassi perché non hanno costi generali elevati.
Definite banche ‘amiche dell’immigrazione’, i loro servizi supportano generalmente più valute e consentono ai clienti di effettuare transazioni da qualsiasi conto con un’unica carta di debito.
Tuttavia, non sono in grado di offrire commissioni più basse o tassi di cambio migliori rispetto ai servizi di trasferimento di denaro.
Quanto costa mandare soldi all’estero?
La struttura delle commissioni e il costo complessivo dipendono dal tipo di fornitore di trasferimento di denaro e dal marchio stesso. Ecco una panoramica dei costi da sostenere.
Commissioni
Le commissioni di trasferimento sono spese aggiuntive che i fornitori ottengono dal cliente per eseguire il trasferimento.
Esistono in genere tre approcci: commissione fissa, maggiorazione percentuale e politica di assenza di commissioni. I mittenti tendono a ottenere tassi di cambio migliori con strutture basate sulle commissioni.
- Commissione fissa: L’operatore può richiedere una commissione fissa indipendentemente dall’importo del trasferimento o può modificare la commissione fissa al di sopra o al di sotto di un certo limite. Le commissioni fisse tendono a essere molto basse, e vanno da 0,50 a 3 euro. Le commissioni per transazione sono più alte (fino a 50 euro) con le banche tradizionali, in quanto coprono i costi aggiuntivi derivanti dall’utilizzo del sistema SWIFT.
- Maggiorazione percentuale: Gli operatori prelevano una certa percentuale del trasferimento come commissione, il che non è l’ideale per i trasferimenti di grandi dimensioni o regolari, poiché si accumulano rapidamente. I margini possono variare dallo 0,4% al 6% per i fornitori di servizi di trasferimento di denaro. Si noti che molte banche addebitano fino al 3% oltre ad alcune commissioni fisse.
- Nessuna commissione: Alcuni operatori non applicano alcuna commissione e offrono invece un tasso di cambio più basso.
Tassi di cambio
Alcuni operatori adottano una politica senza commissioni e guadagnano offrendo invece tassi di cambio meno competitivi.
Per farlo, aggiungono un margine di profitto al tasso di cambio medio di mercato, chiamato “spread”, in modo che il mittente ottenga un tasso di cambio più basso.
Il “margine” si riferisce alla differenza percentuale tra il tasso di cambio al quale avviene la transazione e il tasso che il cliente ottiene.
I margini variano in genere dallo 0,4% al 5%, mentre i tassi delle banche tradizionali si aggirano intorno al 2% – 5%.
Va detto che gli operatori raramente mostrano i margini del tasso di cambio, anche se la maggior parte li rivela al momento del pagamento per spiegare come traggono profitto dai trasferimenti internazionali.
È possibile calcolare la differenza confrontando il preventivo fornito da un operatore e il tasso medio di mercato di una fonte indipendente.
Altri costi
Quando si utilizza il bonifico bancario con gli operatori di trasferimento di denaro, potrebbero esserci altri costi inaspettati durante la transazione.
Ciò dipende dai Paesi e dalle banche coinvolte e può essere addebitato sia al mittente che al destinatario.
Molti operatori hanno contratti e conti correnti con banche selezionate: per evitare di incorrere in commissioni inaspettate, l’ideale è contattare l’operatore mentre si effettua un bonifico e vedere le banche elencate, se ce ne sono.
Alcuni operatori offrono servizi espressi o metodi di consegna alternativi a pagamento. Questi costi tendono a essere piccoli e trascurabili per i trasferimenti una tantum, ma possono aumentare per i pagamenti regolari.
Fattori che influenzano il costo totale
Come si può intuire, non esiste un modo per inviare denaro all’estero che sia completamente gratuito.
Ma ci sono modi per evitare o minimizzare i costi che ne derivano; ecco una carrellata dei principali fattori che determinano il costo:
- Importo del trasferimento: Se il mittente applica una percentuale di ricarico, la commissione dipenderà naturalmente dall’importo. A volte, però, i clienti possono ottenere tariffe fisse o tassi di cambio migliori o peggiori a seconda dell’entità del trasferimento: ciò dipende dalla specializzazione dell’operatore di trasferimento di denaro.
- I Paesi e le valute coinvolte: Gli operatori possono aumentare il tasso di cambio o le commissioni per le valute esotiche o volatili.
- L’ora del trasferimento: Sebbene molti operatori siano in grado di effettuare transazioni 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, alcuni richiedono un costo aggiuntivo per trasferire i fondi dopo l’orario di lavoro e nei fine settimana. Per evitare questo inconveniente, si consiglia di completare i trasferimenti entro i giorni e le ore lavorative.
Quanto ci vuole per far arrivare i soldi a destinazione?
I tempi di attesa variano da pochim minuti a cinque giorni lavorativi, a seconda del fornitore, dell’importo del trasferimento, del tipo di trasferimento e delle valute coinvolte.
Le banche tradizionali si collocano nella parte peggiore di questa forchetta, con un trasferimento che richiede in genere almeno a cinque giorni lavorativi per essere completato.
Anche metodi come i vaglia internazionali tendono a richiedere un po’ di tempo, poiché si devono attendere i tempi di spedizione.
I servizi di trasferimento di denaro online e i fornitori di bonifici bancari tendono a svolgere il lavoro molto più rapidamente delle banche, ma variano anche a seconda della società, del metodo di deposito, dell’importo e delle preferenze del mittente. Alcuni fornitori, come TransferGo, offrono un’opzione express con un piccolo costo aggiuntivo.
I trasferimenti di grandi dimensioni richiedono in genere più tempo, indipendentemente dall’operatore scelto, poiché i mittenti devono soddisfare un team di conformità per completare il trasferimento.
Questo spesso include la descrizione dettagliata delle origini del denaro fornendo una serie di documenti.
Tasse e Fisco
Le implicazioni fiscali dei vostri trasferimenti internazionali dipendono dall’importo e dal motivo del trasferimento, nonché dai Paesi coinvolti.
Alcuni Paesi non impongono alcuna tassa sui pagamenti, indipendentemente dall’entità, a condizione che non si tratti di redditi da lavoro.
Altri, al contrario, considerano tutti i pagamenti, comprese le eredità o le donazioni in denaro, come reddito e li assoggettano all’imposta sul reddito.
Le autorità di regolamentazione di ciascun Paese sono solite monitorare i trasferimenti esteri e i Paesi con una lunga storia di riciclaggio di denaro tendono a mantenere una stretta collaborazione.
Gli operatori di solito informano i loro clienti degli obblighi legali che potrebbero sorgere prima del trasferimento e fanno sapere loro quando, dove e come dichiarare somme ingenti.
Trova il modo più economico e veloce per trasferire denaro in Brasile dall’Italia e senza pagare commissioni extra.
Scopri i servizi più economici per mandare denaro in Romania dall’Italia. Risparmia sulle commissioni e trova il tasso di cambio migliore!
Scopri i metodi più convenienti per inviare denaro in Australia. Leggi ora per risparmiare tempo e denaro sui trasferimenti internazionali.