Notizie

Dieselgate: Durissimo Attacco della SEC a Volkswagen

0
Dieselgate Volksvagen SEC

La US Securities and Exchange Commission sta facendo causa a Volkswagen, accusando la casa automobilistica tedesca di aver commesso “una frode di massa” barando sui test sulle emissioni.

Il regolatore del mercato americano ha dichiarato alla fine di giovedì scorso che Volkswagen e l'ex CEO Martin Winterkorn hanno raccolto fraudolentemente miliardi di dollari dagli investitori, anche attraverso la sovrapposizione delle credenziali ambientali dell'azienda.

L'azienda tedesca ha ammesso nel 2015 di aver imbrogliato su larga scala sui test sulle emissioni di anidride carbonica utilizzando uno speciale software installato in milioni di veicoli in tutto il mondo.

Volkswagen ha pagato più di 30 miliardi di dollari in sanzioni a seguito dello scandalo noto come “dieselgate“.

Il reclamo della SEC, depositato in un tribunale federale a San Francisco, si riferisce a 13 miliardi di dollari in obbligazioni e altri titoli che Volkswagen ha emesso nel 2014 e 2015.

La causa sostiene che l'azienda ha fatto affermazioni false e fuorvianti sulla sua salute finanziaria e sull'impatto ambientale della sua tecnologia per vendere i titoli agli investitori a prezzi gonfiati.

La SEC sostiene che i dirigenti di Volkswagen erano consapevoli del fatto che più di 500.000 veicoli dell'azienda negli Stati Uniti hanno violato i limiti di emissione dei veicoli.

“Nascondendo lo schema di emissioni, Volkswagen ha raccolto centinaia di milioni di dollari a beneficio, emettendo i titoli a tassi più attraenti per l'azienda”, ha detto la SEC in un comunicato.

Il reclamo si rivolge a Volkswagen, a due delle sue filiali americane e a Winterkorn.

La SEC sta cercando di recuperare “guadagni illeciti” dalla casa automobilistica e di imporre sanzioni civili. Cerca anche di impedire a Winterkorn di prestare servizio come funzionario o direttore d'azienda negli Stati Uniti.

Un portavoce di Volkswagen ha detto venerdì che il reclamo della SEC era “legalmente e di fatto difettoso, e Volkswagen lo contesterà vigorosamente”.

Giovanni Angioni
Fondatore del sito LaBancaOnline.net, mi occupo di marketing e finanza online da più di un decennio. Dal 2013 controllo la società interazionale Netlead Media.

Banca Carige Online: Servizi di Internet Banking

Previous article

Chiudere un Conto Corrente: Come si Chiude un Conto Corrente

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in Notizie