Si può prelevare soldi contanti dall'ATM e da qualsiasi sportello automatico a seconda di quali siano le carte accettate dal terminale.
Il Bancomat, la carta di debito, è ormai la frontiera nuova del pagamento e ha sostituito del tutto l’utilizzo della banconota contante. E’ una carta che permette di prelevare il denaro in contanti o di effettuare pagamenti presso sportelli presenti in tutta la città.
Se si possiede un Bancomat prelevare contante dallo sportello potrebbe comportare il pagamento di una commissione che varia a seconda della carta in possesso e della banca. Solitamente prelevare dagli sportelli della propria banca non comporta alcun costo e quindi è totalmente gratuita. Il costo medio della commissione presso qualsiasi sportello bancario dovrebbe essere di 2 euro.
Ci sono tre passaggi fondamentali da effettuare per prelevare denaro contante:
- Una volta giunto davanti allo sportello automatico, ATM, inserisci la carta nell’apposita fessura.
Fai attenzione a inserire la carta dal lato del microchip!
- Il software ti chiederà di:
- a. inserire il PIN a cinque cifre
b. scegliere il tipo di operazione che vuoi effettuare (prelevare denaro o ricaricare)
c. selezionare l'importo
d. premere su “Conferma”
3.Dopo aver scelto l’opzione il software chiede:
- la cifra che si vuole ricaricare o prelevare e solitamente c’è qualche suggerimento preimpostato – soprattutto per i prelievi.A questo punto è sufficiente scegliere la cifra preimpostata o personalizzare la cifra desiderata.
- Clicca su Conferma.
- In caso di prelievo di denaro contante il macchinario erogherà la cifra desiderata.
- Dopo qualche secondo ti verrà restituita la carta.