Cartaceo vs Online: conviene stampare i documenti?

Nell'era digitale, persino la lenta macchina burocratica e amministrativa, tipica del nostro Paese, sta cercando di aggiornarsi. Ormai è sempre più diffuso e (quasi) sempre più facile poter inviare e ricevere documenti online, alle varie istituzioni (come il proprio Comune, ad esempio). Ma nell'atavica sfida tra cartaceo o online, cosa conviene di più? Stampare i propri documenti usando la migliore stampante multifunzione wifi o no?

La carta ha l'indubbio vantaggio di essere tangibile: presentarsi in un ipotetico ufficio con un documento cartaceo in mano non lascia spazio a dubbi o interpretazioni. L'invio dei documenti online, invece, può risultare problematico – soprattutto in Italia, dove i sistemi non sono certo all'avanguardia.

Quante volte ci è capitato di voler caricare un documento per inviarlo, tramite un form online, e di non riuscire a farlo per i più disparati motivi? Tipo di documento  non valido, dimensione non valida, problemi di caricamento e chi più ne ha più ne metta.

Dunque conviene stampare i documenti o affidarsi all'online? Per il momento vale il detto latino “in medio stat virtus”: se avete questioni urgenti e delicate da sbrigare, meglio perdere un po' di tempo in più stampando il documento e consegnandolo di persona. Altrimenti, affidatevi pure all'online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here