Impresa

Aprire Società in Bulgaria: Perché, Come, Quanto Costa

0
aprire una società in Bulgaria-min
  • Gli investimenti in Bulgaria sono stati moltiplicati dalla Flat Tax al 10%
  • Per aprire una società in Bulgaria basta seguire delle procedure molto precise
  • Su questa guida trovi tutte le informazioni utili per aprire una società in Bulgaria

Ebbene sì, la Bulgaria è una delle più interessanti realtà estere del momento: il motivo?

Ha una tassazione fissa al 10%, massima assistenza e una normativa davvero molto semplice.

Diverse persone hanno iniziato a chiedersi come sia questo nuovo paradiso “fiscale” dove fare impresa diventa possibile.

Perché in Bulgaria si vive bene, ma soprattutto perché aprire società in Bulgaria è quanto di più facile ti possa capitare.

Se hai dei soldi da parte e hai voglia di metterti in gioco, continua a leggere questo articolo su come aprire una società in Bulgaria (e perchè), e scopri come investire in modo sicuro all'estero.

Potrai contare su regime di tassazione poco oppressivo, che cambierà completamente il tuo modo di vivere.

Quindi – come si costituisce una società in Bulgaria?

Come Aprire una Società in Bulgaria

Se stai pensando di aprire un'azienda in Bulgaria devi prevedere una serie di passaggi che sono abbastanza semplici e veloci da realizzare.

Dovrai scegliere per esempio un'assemblea costituente, definire poi lo statuto e il nome dell'azienda, ed eleggere un consiglio di amministrazione.

A quel punto si passa proprio all'atto pratico, con la sottoscrizione del capitale sociale e quindi l'apertura di un conto societario in banca.

Concluso questo passaggio si otterrà il certificato che attesta il versamento del capitale della tua società.

Per la gestione della tua attività dovrai poi nominare un legale, il quale non dovrà necessariamente vivere in Bulgaria.

E' presto detto, invece, che la tua società dovrà avere sede nel Paese.

Contrariamente a quanto si pensi, la prassi è piuttosto veloce.

I tempi di attesa vanno da un minimo di 2 giorni per la costituzione della società, a 4 giorni per registrazione e l'assegnazione della Partita Iva.

In media, se hai bisogno di velocizzare i tempi, ti consiglio di non far trascorrere più di 7 – 10 giorni lavorativi tra la costituzione e la messa in opera della tua società.

La tua società potrà essere operativa e quindi fatturare, oppure dormiente, e in quel caso non servirà neppure occuparsi della gestione della contabilità. Nonostante ciò bisognerà sempre presentare il bilancio a fine anno.

Quanto Costa Aprire una Società in Bulgaria

Per capire quanto sia vantaggioso aprire in Bulgaria la tua attività, è bene considerare a quanto ammontino le spese di gestione.

Il costo di apertura della tua società bulgara è molto basso: si parla di 200 – 300 € per una persona del posto, e si arriva a una media di 700 euro per i cittadini che vengono dall'estero.

Si tratta di una cifra che fa riferimento alla copertura delle pratiche che dovrai sbrigare all'inizio dei lavori, ovvero per l'iscrizione della società.

Per quanto riguarda le tasse e le spese di un commercialista che ti segua, si calcola una stima di 60 – 70 euro al mese.

Ciò comprende anche le assicurazioni sanitarie e il fondo pensionistico. Nel caso delle tasse invece si potrà tirare un bel respiro di sollievo: come detto all'inizio, la tassazione nel Paese si ferma al 10% sul guadagno netto.

Se aggiungiamo questo dettaglio alla convenienza della gestione e al basso prezzo della manodopera, abbiamo quindi scoperto perché molti italiani si spostano in terra bulgara.

Come detto, la Bulgaria offre la tassazione più ridotta a livello europeo, con tanto di sistema senza aliquote progressive. Vediamo allora le informazioni sulle tasse previste:

  • Sul reddito di persone fisiche: 10%;
  • Sulle Plusvalenze: 10%;
  • Sui dividendi: 5%;
  • Sul reddito societario: 10%.

Posso Aprire una Società in Bulgaria e Lavorare in Italia?

Questa è una delle domande più richieste da tutti coloro che vorrebbero poter approfittare di un regime fiscale al 10% con l'apertura di una società in Bulgaria.

Il problema è solo uno: si può lavorare con Ragione Sociale bulgara pur rimanendo in Italia?

Questa domanda riguarda sia le attività online, ma soprattutto quelle fisiche, perché anche se è sufficiente investire un capitale minimo di 1€, la risposta è sempre e solo una.: non è affatto possibile.

Vi sono spesso fake news sul web relative a questo tipo di attività e scelta, in cui si parla di aggiornamenti e novità del caso.

In realtà però, secondo avvocati e commercialisti esperti che possono affiancarti in questa scelta, è chiaramente una scelta del tutto impossibile.

E' evidente che se una persona esce dall'Italia con la sua azienda, dovrà andare a pagare le tasse nel luogo in cui avvia la sua attività economica.

Perché Aprire una Società in Bulgaria

Ora che abbiamo avuto modo di specificare i dettagli “pratici” per la fondazione di una società in Bulgaria, vediamo allora quali sono i vantaggi legati a questa scelta.

  • Non vi sono restrizioni a livello di nazionalità dei soci;
  • I costi sono ampiamente inferiori rispetto a quanto siamo abituati a vedere sul fronte italiano;
  • Una Srl può ridurre al minimo il rischio personale dei soggetti chiamati in causa;
  • E' estremamente facile ottenere i fondi, i finanziamenti ed eventuali prestiti flessibili (questione alquanto problematica in Italia);
  • Si potrà contare inoltre su una gestione societaria che è molto più solida e ben strutturata. Si può continuare a operare anche in seguito alla scomparsa, al fallimento o alle dimissioni di un membro.

Considera che si fa riferimento a una Società a Responsabilità Limitata (SRL), che è quindi dotata di personalità giuridica, ed avrà obbligazioni sociali rispetto alle quote versate da ogni socio.

L'equivalente di questo tipo di società, in terra bulgara è l'OOD, che prevede più soci. Nel caso di una società a socio unico invece, sentirai parlare di EOOD.

Conclusioni

A questo punto avrai capito quando sia comodo e veloce riuscire ad aprire una tua attività in Bulgaria, Paese che nell'ultimo periodo ha fatto segnare una profonda crescita.

La sola cosa che potrebbe rallentarti è, anche in questo caso, la burocrazia che si affida a una documentazione che è interamente in lingua locale.

Ciò vuol dire che se non vuoi perdere tempo gratuitamente, dovrai affidati sempre a consulenti locali. Loro potranno capire e rispondere alle tue esigenze, in modo da aiutarti ad aprire la tua società in modo preciso, nel rispetto massimo della legislazione bulgara.

Se cerchi una realtà piacevole, un paradiso in cui gli stranieri possono investire senza problemi, e senza limiti imposti sull’operatività di aziende, hai sicuramente trovato una realtà che faccia al caso tuo!

Hai ancora qualche domanda su come aprire una società in Bulgaria? Lascia pure un commento qui sotto!

Alessandra Battistini
Web editor nata e cresciuta a Bologna, tra tortellini, canzoni di Dalla e Morandi e studi in Lettere Moderne. La passione per la scrittura è solo la ciliegina sulla torta!

    Prestiti Urgenti Cambializzati Online: Come Richiederli

    Previous article

    Strategie Trading CFD: Come Guadagnare Online (Guida Completa)

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.