La Banca On Line

Recensioni ed Opinioni sulle Migliori Banche Online

Redditometro 2013. Si attende l’arrivo ufficiale per giugno

Nonostante alcune note dolente della Corte dei Conti, arriva il nuovo Redditometro 2013. La nuova versione sarà disponibile a giugno. Sarà più semplice e intuitivo il suo utilizzo, si attende la circolare attuativa che ne chiarirà le modifiche e i nuovi criteri di calcolo della spesa del contribuente.

Se si vuole rafforzare il bilancio dello Stato, bisogna combattere l’evasione fiscale. E’ quanto riporta l’analisi della Corte dei Conti nell’ultimo rapporto sulla finanza pubblica. La lotta all’evasione continua ad essere un elemento centrale e imprescindibile nell’azione di risanamento della finanza pubblica ma la strategia adottata dal legislatore nel corso della passata legislatura è stata caratterizzata da andamenti ondivaghi e contraddittori, si legge nella nota.

E la Corte dei Conti critica anche le limitate potenzialità dei due strumenti usati dalla precedente legislatura, il Redditometro e lo Spesometro.
Lo spesometro ha comportato effetti negativi sui consumi e ha aumentato la propensione ad effettuare acquisti di beni e servizi in nero. Mentre per il redditometro, “il clamore mediatico” è stato “sproporzionato alle limitate potenzialità dello strumento e alla presumibile efficacia dello stesso che continuerà, inevitabilmente, a costituire un criterio complementare per l’accertamento dell’Irpef”.

I giudici della Corte hanno fatto anche riferimento ad Equitalia. “Nel 2012 – segnala la Corte – gli incassi da ruolo sono crollati del 12,7 % e nei fatti l’agente pubblico della riscossione ha mollato il recupero dei crediti vantati dai comuni con una riduzione che si attesta a quasi il 10%”.

 

Updated: giugno 4, 2013 — 3:20 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Banca OnLine © 2011-2017. La Banca Online è un blog dedicato al mondo delle banche online italiane. Online dal 2011, La Banca Online è un punto di riferimento per gli utenti delle banche online in Italia. Mappa del sito. Tutti i diritti sono riservati.