La Banca On Line

Recensioni ed Opinioni sulle Migliori Banche Online

Conto Deposito per Minorenni: Quali Sono i Migliori?

Conto Deposito per MinorenniPer pianificare il futuro dei figli a livello economico spesso molti genitori previdenti mettono mensilmente da parte delle somme attraverso l’accesso al canale bancario o postale.

I prodotti finanziari ideali allo scopo, in quanto a basso rischio, sono i conti deposito per minorenni, ma quali sono i migliori?

Ebbene, più che di conto deposito per minorenni è più corretto parlare di libretti di risparmio che possono essere bancari o postali.

In particolare, tra i migliori conto deposito minorenni ci sono i libretti di risparmio del Gruppo Poste Italiane che sono ideali per fare un regalo ai propri bambini, per mettere da parte somme per finanziare in futuro dei progetti, ed anche per insegnare loro a gestire i propri risparmi.

Conto Deposito per Minorenni di Poste Italiane

Conto Deposito Minorenni Poste ItalianePer i bambini, tra l’altro, Poste Italiane propone una linea di prodotti ad hoc per fascia di età a partire dal Libretto di Risparmio Postale ‘Io Cresco‘ per educare al risparmio ragazzi fino ai 12 anni, e passando per il Libretto di Risparmio Postale ‘Io Conosco’ per educare al risparmio ragazzi dai 12 ai 14 anni.

Ed ancora, l’offerta continua con il Libretto di Risparmio Postale ‘Io Capisco‘ per educare al risparmio ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Per i tre Libretti di Risparmio indicati non è prevista alcuna spesa di apertura e di gestione, fatti salvi gli oneri di natura fiscale. Inoltre, con i Libretti di Risparmio ‘Io Conosco’ ed ‘Io Capisco’ c’è associata pure la CartaIO che permette, presso tutti gli Uffici Postali, ed anche negli sportelli automatici (ATM) postali su circuito Postamat, di effettuare versamenti e prelievi di denaro.

Conto Deposito per Minorenni, i Buoni Fruttiferi Postali

Libretto postale minorenniProdotti di Poste Italiane con le caratteristiche simili ad un conto deposito per minorenni sono pure i BFP Dedicati ai Minori, ovverosia i Buoni Fruttiferi Postali che sono pensati per permettere ai minorenni di costruire un capitale al fine poi di realizzare un progetto oppure un sogno nel cassetto al compimento del 18-esimo anno di età.

Nel dettaglio, tutti, a patto che siano maggiorenni, possono regalare i BFP Dedicati ai Minori che possono essere intestati solo ed esclusivamente ai minori che hanno un’età compresa tra i 0 ed i 16 anni e mezzo.

Trattasi quindi di prodotti di risparmio che sono ideali per investire nel futuro dei figli e dei nipoti in quanto in questo modo si può garantire nel tempo la costruzione di un piccolo capitale.

I BFP Dedicati ai Minori sono inoltre caratterizzati sempre dalla restituzione del 100% del capitale investito e dal riconoscimento degli interessi fino al compimento del 18-esimo anno di età.

Ed al bisogno si può sempre chiedere il rimborso anticipato dei BFP Minori, previa autorizzazione da parte del Giudice Tutelare, ottenendo così la restituzione del capitale investito, al netto di eventuali oneri fiscali dopo 18 mesi, unitamente al riconoscimento degli interessi maturati fino a quel dato momento.

Conto Deposito per Minorenni, i Piani di Risparmio postale

Tra i prodotti di risparmio di Poste Italiane assimilabili ai conti deposito per minorenni ci sono pure i cosiddetti Piani di Risparmio.

risparimio per minorenni conto depositoIl prodotto proposto, in particolare, si chiama ‘Piccoli e Buoni’ e prevede la sottoscrizione in maniera automatica e continuativa dei BFP Dedicati ai Minori in forma dematerializzata.

Per sottoscrivere il Piano di Risparmio Piccoli e Buoni basta essere titolari di un conto BancoPosta oppure di un Libretto di Risparmio Postale, e basta recarsi presso l’ufficio postale dove il rapporto è stato aperto.

E questo al fine di decidere, muniti di documento di identità e del numero del Libretto del minore, a chi fare il prezioso regalo.

A fronte di rate extra che si possono sottoscrivere in qualsiasi momento, per attivare il Piano di Risparmio Piccoli e Buoni occorre decidere l’ammontare della rata di ingresso e delle rate periodiche che in entrambi i casi sono pari a 50 euro o multipli di 50 euro.

La periodicità delle rate può essere scelta con cadenza mensile, trimestrale, semestrale oppure annuale a fronte del giorno di addebito delle rate che si può fissare nel mese il 5 oppure il giorno 27.

Conto Deposito per Minorenni di Intesa Sanpaolo

Tra i migliori conti deposito per minorenni c’è quello di Intesa Sanpaolo. Trattasi, nello specifico, di Libretto Flash che è un libretto di deposito nominativo.

Intesa Sanpaolo LibrettoIl prodotto è dedicato proprio ai minorenni per educarli al risparmio e per gestire il denaro a partire dall’età di 12 anni.

Con il Libretto Flash, infatti, dopo aver compiuto i 12 anni il minorenne, entro i limiti autorizzati dal tutore o dal legale rappresentante, può gestire in piena autonomia piccole somme in maniera comoda e semplice.

Il Libretto Flash di Intesa Sanpaolo si può infatti intestare solo al minore previa autorizzazione da parte del genitore o del tutore.

Ed il tutto a fronte dei servizi della banca online che con il Libretto Flash sono gratuiti così come pari a zero euro sono le spese di gestione.

A fronte dell’importo massimo del saldo del libretto che è di 4.999,99 euro, il tasso di interesse annuo attualmente riconosciuto da Intesa Sanpaolo sul Libretto Flash è pari all’1% fino al compimento del 18-esimo anno di età.

Conto Deposito per Minorenni di UniCredit

Pure UniCredit propone un prodotto di risparmio assimilabile ad un conto deposito per minorenni. Trattasi, nello specifico, di Genius Bimbi che è il prodotto ideale per mettere i primi risparmi al sicuro, meglio di un salvadanaio.

In particolare, Genius Bimbi di UniCredit è un prodotto di risparmio che è stato pensato per i bambini da 0 e fino a 12 anni con zero spese di apertura e di gestione, e con l’imposta di bollo che è a carico della Banca.

Versamenti e prelievi con Genius Bimbi di UniCredit sono illimitati a fronte di zero spese per la produzione e l’invio di comunicazioni di variazione contrattuale, e zero spese per l’invio del rendiconto periodico e del documento di sintesi in forma cartacea.

Attualmente sul prodotto di risparmio Genius Bimbi di UniCredit viene riconosciuto un rendimento che è pari allo 0,20% fino al compimento del 13-esimo anno di età da parte del depositante. Oltre il compimento del 13-esimo anno di età del depositante, invece, il rendimento passa allo 0,01%.

La Banca OnLine © 2011-2017. La Banca Online è un blog dedicato al mondo delle banche online italiane. Online dal 2011, La Banca Online è un punto di riferimento per gli utenti delle banche online in Italia. Mappa del sito. Tutti i diritti sono riservati.