La Banca On Line

Recensioni ed Opinioni sulle Migliori Banche Online

Compte-Nickel. La Banca che non fa paura ai poveri

Sono tante le persone che non possono permettersi di aprire un conto bancario o che non vogliono. I costi sono alti e le procedure sono ritenute troppo lunghe. Da ciò, nascono delle iniziative per agevolare l’accesso al credito e al deposito per persone meno abbienti. In Francia si parla proprio di “diritto al conto bancario” e nasce così un’iniziativa di “banca dei poveri”.

Il nome del nuovo Conto Corrente per i meno abbienti si chiamerà “Compte-Nickel”, si potrà aprire in cinque minuti, senza nessuna garanzia di reddito, deposito e patrimonio. Sono esclusi ogni tipo di discriminazione. Il progetto del conto corrente dei poveri sarà finanziato con un capitale di base di 11 milioni di euro e sarà accessibile a tutti. Il finanziamento è stato approvato dalla società finanziaria dei pagamenti elettronici transalpina. Chi vorrà aprire il nuovo conto corrente, nelle prossime settimane non dovrà rivolgersi a nessuna filiale bancaria, ma basterà andare in una tabaccheria o presso rivenditori di giornali specializzati.

Dietro l’iniziativa c’è Hugues Le Bret, ex direttore della comunicazione di Société Générale e dell’istituto creditizio online Boursorama, famoso alle cronache per aver gestito nel 2008, l’affaire Kerviel, la frode che portò l’ente francese ad una perdita di quasi 5 miliardi di euro.

Il nuovo conto corrente “Compte-Nickel” sarà disponibile nelle prossime settimane, quando nel Parlamento Francese si discuteranno importanti riforme sulla legge bancaria, come la separazione della attività creditizie e speculative, norme per l’accesso al conto bancario, con l’obbligo degli istituti di rilasciare ai possibili clienti dei documenti esplicativi delle motivazioni di rifiuto per l’apertura di un conto corrente o di accesso ad un credito.

 

Updated: maggio 30, 2013 — 7:58 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Banca OnLine © 2011-2017. La Banca Online è un blog dedicato al mondo delle banche online italiane. Online dal 2011, La Banca Online è un punto di riferimento per gli utenti delle banche online in Italia. Mappa del sito. Tutti i diritti sono riservati.