La Banca On Line

Recensioni ed Opinioni sulle Migliori Banche Online

Banca Centrale Europeo. Sì definitivo al ruolo di supervisore

Continua la rivoluzione del sistema bancario comunitario e il Parlamento Europeo approva il nuovo ruolo di supervisore della BCE. Il suo compito sarà di controllo e valutazione dei maggiori istituti della zona euro.

“La situazione disastrosa del sistema bancario cipriota – ha spiegato il vicepresidente vicario del Pe, Gianni Pittella – e le difficolta’ delle banche europee dimostrano che c’e’ bisogno di una supervisione efficace a livello europeo che non faccia sconti a nessuno, che impedisca che nel sistema bancario vi siano figli e figliocci, banche su cui chiudere un occhio ed altre da guardare con benevolenza”.

“La supervisione unica – ha continuato – serve quindi per dare più’ garanzie ai nostri risparmiatori e per mettere in sicurezza i loro depositi. I loro risparmi saranno finalmente controllati da un’istituzione indipendente e credibile”.

Gianni Pittella spiega anche il sistema che renderà più democratica la Banca Centrale Europea. “Per nominare i vertici della Bce incaricati della supervisione – continua Pittella – sarà infatti necessaria la piena approvazione del Parlamento europeo e non più la semplice consultazione come avviene invece oggi . Si infrange così per la prima volta il culto dell‘indipendenza della Bce, l’ anomalia mondiale per cui la nostra banca centrale e’ considerata un’istituzione ademocratica”. Pittella conclude esortando il controllo sugli stati membri: “Si vigili ora sugli Stati Membri; il parlamento tedesco non perda tempo e approvi il prima possibile il Sistema Unico di Supervisione consentendone una rapida entrata in vigore”.

L’Unione Bancaria Europea diventerà effettiva fra gli anni 2014 e 2015. Oltre alle regole di vigilanza e armonizzazione degli istituti di credito si dovrà lavorare su un altro punto, la ricapitalizzazione delle banche in difficoltà e il controllo degli istituti fuori dai confini nazionali e comunitari.

Updated: maggio 22, 2013 — 6:42 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Banca OnLine © 2011-2017. La Banca Online è un blog dedicato al mondo delle banche online italiane. Online dal 2011, La Banca Online è un punto di riferimento per gli utenti delle banche online in Italia. Mappa del sito. Tutti i diritti sono riservati.